Ingressi inclusi durante il tour
Delhi: Moschea del Venerdì, Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib - Jaipur: Palazzo Reale, Forte Amber, escursione con elefanti, Osservatorio Jantar Mantar - Fatehpur Sikri: cittadella abbandonata - Agra: Forte Rosso, Taj Mahal.
Taj Mahal
Taj Mahal significa “Palazzo della Corona”, è considerato uno degli edifici più belli e affascinanti mai costruiti. Dal 2007 rientra nelle sette meraviglie del mondo e in parte questo magnetismo è dovuto alla leggenda che lo avvolge. Il Taj Mahal si trova sulle rive del fiume Yamuna, ad Agra, India Settentrionale. Fu fatto erigere dal quinto imperatore Moghul, Shah Jahan, nel 1631 in memoria della sua seconda moglie, Mumtaz Mahal, che era una principessa originaria della Persia. Mumtaz Mahal mori‘ mentre accompagnava suo marito a Behrampur, durante una campagna per schiacciare una ribellione. Aveva appena dato alla luce il loro quattordicesimo figlio. La sua morte fu una vera tragedia per l’imperatore, al punto che i suoi capelli e la sua barba nel giro di pochi mesi diventarono completamente bianchi per il dolore. Mentre Mumtaz Mahal era ancora in vita, aveva chiesto all’imperatore di farle quattro promesse nel caso in cui fosse morta prima di lui. Come prima promessa gli chiese di costruire il Taj; la seconda era che si sarebbe dovuto sposare di nuovo per dare una nuova madre ai loro figli; la terza promessa era che sarebbe sempre stato buono e comprensivo con i loro figli; e la quarta che avrebbe sempre visitato la sua tomba nell’anniversario della sua morte. La costruzione del Taj Mahal iniziò nel 1631 e venne completata in 22 anni. Probabilmente furono più di mille gli elefanti utilizzati per trascinare i pesantissimi marmi e, leggenda vuole, che a tutti i lavoratori impegnati nella titanica impresa furono amputate le mani al termine della costruzione. Perché Shah Jahan voleva che l’opera, non perfettibile, non fosse mai più ripetuta. Il Taj sorge su una base di pietra arenaria rossa sormontata da un’enorme terrazzo di marmo bianco sul quale si posa la famosa cupola affiancata dai quattro minareti affusolati. La cupola è fatta di marmo bianco, ma la sua posizione vicino al fiume fa sì che si crei un magico gioco di colori che cambiano durante le ore del giorno ed a seconda delle stagioni, diano al Taj Mahal riflessi di colori che lo rendono unico ma sempre diverso. Come un gioiello, il Taj brilla al chiaro di luna quando le pietre semi-preziose incastonate nel marmo bianco sul mausoleo principale afferrano il bagliore dei raggi della luna. Il Taj è rosato al mattino, bianco latteo alla sera e d’oro quando la luna splende. Sembra quasi che questi cambi di colore rispecchino la mutevolezza dell’umore femminile, o almeno così si dice in India. Per descriverlo sarebbe sufficiente dire che il Taj Mahal vive, in quanto monumento dedicato all’amore eterno.
1° giorno: ITALIA – DELHI
Partenza per Delhi con voli di linea Ita Airways/Etihad – pasti a bordo – notte in volo.
2° giorno: DELHI “la capitale dell’India”
Arrivo a Delhi – trasferimento in hotel – early check-in e tempo libero a disposizione per relax - prima colazione in hotel - pranzo libero – nel pomeriggio visita di Delhi con guida (la Moschea del Venerdì, Jama Masjid, che si erge tra le viuzze di Old Delhi, il Raj Ghat, luogo di cremazione del Mahatma Gandhi, Qutab Minar, giro in risciò nella città vecchia) – cena in hotel - pernottamento.
3° giorno: DELHI – JAIPUR “la capitale del Rajasthan” km.265
Prima colazione in hotel – partenza per Jaipur (6 ore di trasferimento) - pranzo libero – arrivo a Jaipur – primo giro orientativo della città (visita di un tempio induista per assistere alla preghiera serale, giro in risciò nella città vecchia) - sistemazione in hotel - cena in hotel - dopocena Jaipur by night, tour panoramico con bus privato e guida – pernottamento.
4° giorno: JAIPUR “la città rosa, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – al mattino escursione a Forte Amber Patrimonio Unesco, situato a 11 chilometri da Jaipur a ridosso dei Monti Aravalli, sulla via che porta a Delhi - visita della fortezza cui si accede in jeep - Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione di Jaipur nel 1727 - rientro in città e lungo il percorso sosta presso una cooperativa di tessuti e tappeti, noto centro di raccolta dei lavori degli artigiani dei villaggi e delle campagne circostanti – pranzo libero – nel pomeriggio visita della “città rosa” Patrimonio Unesco (dipinta così in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863), costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno - visita del Palazzo di Città (1729) con i musei e gli eleganti cortili della famiglia reale, e dell’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar, complesso di strumenti astronomici risalente al XVIII secolo, utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo, l’ora locale e l’ora di tutte le località del mondo - visita del Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, famosa facciata dalle finestre traforate da cui si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento .
5° giorno: JAIPUR – ABHANERI - FATEHPUR SIKRI “la città fantasma”– AGRA km.250
Prima colazione in hotel – partenza per Agra (5 ore di trasferimento) – lungo il percorso sosta ad Abhaneri, visita di uno dei più grandi pozzi a gradini del mondo, fatto costruire dal Re Chandra per conservare l’acqua e fornire sollievo dal caldo intenso del Rajasthan e sosta in villaggio indiano – proseguimento verso la città abbandonata di Fatehpur Sikri Patrimonio Unesco, costruita nel XVI secolo dall’Imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato tra tutti gli Imperatori Moghul – pranzo libero - arrivo ad Agra e sistemazione in hotel– cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
6° giorno: AGRA “il Taj Mahal, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – visita del superbo Taj Mahal edificato dall’Imperatore Shah Jahan nel XVII secolo, interamente costruito in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose - il Taj Mahal Patrimonio Unesco rappresenta il momento di massimo splendore dell’architettura Moghul in India; un’iscrizione sull’arco della porta principale del mausoleo recita: “Un palazzo di perle fra i giardini e i canali, dove i pii e i beati possano vivere per sempre”. Questa frase racchiude il senso di tutta la sua costruzione, attraverso la quale l’Imperatore Shah Jahan ha voluto rendere immortale l’amore per la sua amata Mumtaz Mahal. Il Taj Mahal è simbolicamente definito l’incontro tra il divino e l’uomo e si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici – chaharbagh -, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca – nel pomeriggio visita del Forte Agra Patrimonio Unesco, dimora degli Imperatori Moghul, detto anche Forte Rosso, uno dei simboli principali dell’architettura Moghul - Il Lal Qila fu edificato dall’Imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna - I palazzi oggi visitabili sono opera degli Imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul - pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
7° giorno: AGRA – DELHI km.200
Prima colazione in hotel – partenza per Delhi (circa 4 ore) – pranzo libero - visita di Delhi con guida (visita a piedi nudi del Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib dove tra luccicanti marmi bianchi si incontrano i guerrieri sikh assorti in canti e rituali, e passeggiata ai Lodhi Gardens con le monumentali tombe della dinastia Lodi) - al tramonto tour panoramico di Delhi illuminata, con la Porta Dell'India e i maestosi edifici governativi - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
8° giorno: DELHI – ITALIA
Prima colazione in hotel – al mattino visita Delhi con guida (Tomba di Humayun, Patrimonio Unesco, la prima tomba giardino realizzata in India in arenaria rossa e marmo, visita del Gandhi Smriti, museo che sorge nella Birla House in cui il Mahatma Gandhi trascorse gli ultimi giorni della sua vita e dove venne assassinato, passeggiata a Connaught Place e visita del Lotus Temple, tempio della fede Bahai e capolavoro di architettura moderna dall'aspetto di un bocciolo di loto con ventisette petali marmorei) – pranzo libero - accompagnatore a disposizione – nel pomeriggio trasferimento in aeroporto – partenza da Delhi con voli di linea Ita Airways/Etihad per il rientro in Italia. – N.B. – con operativo Ita Airways: cena in ristorante e trasferimento in aeroporto.
9° giorno: ABU DHABI – ITALIA
Arrivo in Italia.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.