L’Albania, prima tappa del nostro nuovo tour, è nell’immaginario diffuso terra da cui si espatria, terra che poco a poco si sta conoscendo come luogo in cui fare vacanza balneare, ma impensabile come terra tutta da scoprire. E invece ricca di storia e natura, con grandi città ma anche paesini rimasti intatti nei secoli e con abitanti straordinariamente ospitali e amanti della vita semplice. La seconda parte del nostro tour toccherà la Repubblica di Macedonia del Nord, paese che vanta una lunga e interessantissima storia che vale assolutamente la pena scoprire attraverso i ricchi centri storici, i molti siti religiosi in cui sono preservati affreschi bizantini ed icone, fortezze, acquedotti, mercati antichi, siti archeologici. Ovunque tracce di antichi Imperi come la Peonia, l’antica Macedonia, l’Impero Romano, l’Impero Bizantino e quello Ottomano. Pur essendo poco più piccola della Sicilia offre innumerevoli tesori culturali, artistici e storici, oltre a paesaggi che lasciano senza fiato e ad una multi etnicità, con le annesse diverse culture e religioni, che non si trova ovunque.
Scopriremo insieme quindi questo meraviglioso mosaico.
1° giorno: ITALIA > TIRANA - KRUJA “l’antica capitale” km.60
Partenza con voli di linea Ita Airways per Tirana – all’arrivo incontro con la guida - visita di Kruja, l’antica capitale dell’Albania e città simbolo della resistenza anti-ottomana (Kruja è una bellissima cittadina medievale che si trova nella prefettura di Durazzo ed è celebre per aver dato i natali a Giorgio Castriota Scanderbeg, condottiero ed eroe nazionale albanese - visita del Museo storico - visita allo storico laboratorio artigianale "Qeleshpunues" dove si potrà visionare il processo di lavorazione dei tradizionali capelli albanesi "qeleshe”) – pranzo in ristorante – trasferimento a Tirana – sistemazione in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione - pernottamento.
2° giorno: TIRANA – TETOVO - SKOPJE “la capitale della Macedonia” km.300
Prima colazione in hotel – partenza per la Macedonia del Nord – arrivo a Tetovo – visita con guida della Moschea Dipinta (costruita nel XVII sec. e conosciuta anche come Moschea Aladzha, un autentico gioiello dell'arte islamica costruito nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane - Hurshida e Mensure, la cui tomba si trova all’interno del giardino. La moschea si presenta a forma di cubo, interamente decorata sia all’esterno che all’interno con motivi floreali e geometrici. Gli affreschi e i decori in legno, tutti in ottime condizioni, risalgono al 1833, quando l’edificio fu ricostruito ed ampliato da Abdurahman Pasha) – proseguimento per Skopje e visita con guida della capitale macedone, la Moschea, la Fortezza, il Memoriale dedicato a Madre Teresa e il luogo dove un tempo sorgeva la sua casa natale, la Chiesa S. Spas con l’incredibile iconostasi alta sei e lunga dieci metri, realizzata interamente con l’intaglio dai fratelli Filipovski tra il 1819 – 1824) - pranzo in ristorante – cena in ristorante tipico con musica - dopocena Skopje by night, passeggiata con guida nella zona pedonale della città – pernottamento.
3° giorno: SKOPJE – STOBI – BITOLA – OHRID km.250
Prima colazione in hotel – partenza in direzione di Stobi – visita con guida di una delle più grandi città romane presenti nella regione di cui ora sono stati riportati alla luce circa 15 ettari - pranzo tipico con degustazione di vini locali – proseguimento per Bitola - visita con guida della città conquistata dai Turchi nel 1382, (rimangono solo una dozzina di moschee delle tante costruite dai Turchi durante la loro dominazione durata più di cinque secoli) - passeggiata lungo la Via dei Consolati e dell'antica città romana di Heraklea, fondata da Filippo II, il padre di Alessandro il Grande, verso la metà del IV secolo a.C. (tra i resti più interessanti del sito si possono ammirare le terme, il colonnato, l’anfiteatro, i resti delle due basiliche con gli splendidi e coloratissimi mosaici) – in serata arrivo ad Ohrid - cena in hotel - dopocena Ohrid by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
4° giorno: OHRID “la città più bella della Macedonia” km.50
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Ohrid, la più bella città della Macedonia e una delle più affascinanti della penisola balcanica dichiarata Patrimonio Unesco. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con sporti in legno, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei tesori d’arte – visita della Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, la Chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con forme bizantine, la Chiesa dei SS. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo –esterno-, la Chiesa di San Kaneo, simbolo di Ohrid – escursione in barca per visitare il Monastero S. Naum - pranzo in ristorante - cena tipica con degustazione di vino e grappa locali - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
5° giorno: OHRID – BERAT “la città dalle mille e una finestra” – ARGIROCASTRO km.340
Prima colazione in hotel - partenza per Berat, chiamata anche “la città dalle mille e una finestra”, poiché le facciate delle case, una accanto all’altra, sono costituite esclusivamente da finestre - bianche e luminose, le case di Berat, si arrampicano su ripidi pendii, lungo entrambe le sponde del fiume, collegate dall’antico ponte sull’Osum, costruito nel 1777 - visita con guida di Berat (la Cittadella “Kala” con Museo Onufri, passeggiata nel quartiere Mangalem storicamente musulmano, il Ponte di Gorica, il quartiere Gorica a maggioranza cristiana) - degustazione presso una famiglia dei famosi Raki, Gliko, e del caffè turco - proseguimento per Argirocastro – pranzo in ristorante – cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
6° giorno: ARGIROCASTRO “la città museo Patrimonio Unesco” – BUTRINTI – VALONA km.250
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Argirocastro, Patrimonio Unesco (visita della Fortezza con le prigioni e il Museo della Guerra) – proseguimento per Saranda e visita del sito archeologico di Butrinti, Patrimonio Unesco, situato quasi al confine meridionale con la Grecia (le fortificazioni, datate VI secolo a.C., evocano il potenziale militare ed economico della città a quel tempo) – pranzo in ristorante – in serata arrivo a Valona - cena in hotel - serata libera – dopocena Valona by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
7° giorno: VALONA - ARDENICA – TIRANA “la capitale dell’Albania” km.160
Prima colazione in hotel – partenza per Ardenica - visita del Monastero di Ardenica collocato su di un’altura a pochi chilometri dalla via Egnatia, importantissima arteria dell’antichità che collegava Durazzo a Costantinopoli - oggi all’interno della chiesa si possono ammirare le pitture murali del 1743-1745, degli artisti albanesi Konstandin e Athanos Zografi e Konstandin Shpataraku – proseguimento per Tirana città simbolo della nuova Albania, ha cambiato volto ed è ricca di locali alla moda, gallerie d’arte e centri culturali - Tirana è anche il principale polo politico, industriale e culturale del Paese, è situata lungo il fiume Ishem e vanta una storia millenaria, come testimoniano i suoi numerosi siti archeologici, nonostante la sua fondazione ufficiale sia avvenuta in tempi relativamente brevi - si potranno ammirare la bellissima Moschea di Ethem Bey, la Piazza Madre Teresa che fa da contrappunto a piazza Skanderbeg - visita della cattedrale cattolica dell’arcidiocesi di Tirana-Durazzo dedicata a San Paolo – pranzo in ristorante lungo il percorso - cena in ristorante tipico con musica - dopocena Tirana by night, tour panoramico con bus privato e guida – pernottamento.
8° giorno: TIRANA – ITALIA
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.