Madeira, l’isola del sole
L’arcipelago di Madeira è sinonimo di un turismo raffinato e ricercato.
Il nostro tour avrà inizio con la visita di Funchal, la cosmopolita capitale di Madeira con la sua atmosfera rilassata e il suo sofisticato stile di vita. E’ la più grande città dell'isola e ora il suo principale centro per il commercio. E’ situata sulla costa meridionale di Madeira ed è uno dei più famosi approdi dell'Oceano Atlantico per le navi da crociera. Praticamente esente da qualsiasi crimine detiene un ricco patrimonio culturale; una città indaffarata e colorata, con sensazionali panorami sulle montagne e con molte cose da fare e da vedere. Qui potremo visitare monumenti, gallerie d'arte e giardini. Ci lasceremo incantare dal variopinto Mercado dos Lavradores, in cui i fiori, gli ortaggi e i vestiti tipici delle venditrici formano un mosaico pieno di vita , ma anche dalla Cattedrale Sé, uno dei pochi edifici in stile manuelino ancora in piedi, di fine ‘400, ubicato nel centro della Città Vecchia. Visiteremo poi la parte orientale fino al terzo punto più alto dell’isola (mt 1818) a Pico do Arieiro per incantarci con una vista spettacolare di Madeira e poi al Parque Natural da Madeira , a Ribeiro Frio , dove saremo avvolti dall’esuberante paesaggio della foresta di latifoglie che gli scopritori dell’isola vi trovarono oltre cinque secoli fa. Saliremo, il giorno dopo, a Monte in funivia per contemplare la baia punteggiata di yacht che ondeggiano al largo. Giunti in cima, proseguiremo la nostra tranquilla passeggiata nel superbo Jardim Tropical Monte Palace , che raccoglie piante provenienti da tutto il mondo. E poi ancora,la parte ovest dell’isola, con tanti punti caratteristici. Al sesto giorno a bordo di una caravella faremo la costa, per vedere l’isola da tutti i punti di vista, per rimanere in completo relax fino all’ultimo giorno. Come sempre con la presenza costante dell’accompagnatore, visite guidate, operativi comodi e albergo ad alto livello.
Clima di Madeira
Madeira vanta un clima davvero mite, non c’è quasi mai né troppo freddo, né troppo caldo con una temperatura media che va dai 17° ai 24° nei mesi estivi. Il Leste, un vento dell’est che spazza il Sahara può far alzare la temperatura fino ai picchi di 30° in alcuni giorni dell’anno. Il fogliame lussureggiante e l’abbondanza di fiori e frutta ci fanno capire che praticamente qui non piove quasi mai.
L’isola di Madeira offre anche una preziosa varietà di vini
Tra i più famosi il Madeira, un vino a lungo invecchiamento nato praticamente per caso: in alcune zone dove l’uva non era abbastanza zuccherina per attenuare l’acidità, si cominciò ad aggiungere alla malvasia e al verdelho dello zucchero di canna. Col tempo il vino diventava così liquoroso, mantenendo meglio il suo sapore anche durante lunghissimi viaggi.
Riserve naturali, Foresta Laurissilva Patrimonio Unesco e Parchi ecologici
Si ritiene che Madeira abbia la più grande foresta Laurissilva del mondo, una bellezza naturale con una ricca biodiversità delle specie endemiche di flora e fauna, classificata come Patrimonio Mondiale Naturale dall’Unesco nel 1999. La Foresta Laurissilva copre 15.000 ettari, 12.000 dei quali sono in una Riserva Naturale. Sono state create delle aree protette per conservare le varie specie in via di estinzione e, dall’ottobre 1982, il Governo Regionale di Madeira ha dichiarato due terzi dell'isola riserva naturale per i quali continua a fornire protezione e sorveglianza.
Quando Madeira fu scoperta, nel 1419, era per la maggior parte ricoperta da boschi. I colonizzatori diedero fuoco alla maggior parte dell’isola al fine di preparare il terreno per l'agricoltura. Oggi, grazie al clima piacevole, la maggior parte della popolazione si è insediata nella zona sud, ma la foresta originale si trova ancora sui pendii settentrionali e nelle profonde valli dell 'isola. Questa foresta di Lauro è formata da alberi della famiglia Lauraceae e conta numerose altre specie di piante. La conservazione di questo ambiente è di primaria importanza; quindi, non sono ammessi in queste aree, nè bovini nè caprini. Altre aree protette, oltre al parco, comprendono le Riserve Naturali delle Isole Desertas e Selvagens, più la riserva marina di Garajau e Rocha do Navio; tutte richiedono una speciale autorizzazione per essere visitate. Il Parco Foresta di Ribeiro Frio , situato a nord di Funchal, è famoso per i suoi bellissimi giardini e sentieri. Questo parco è circondato da una varietà di piante native e alberi ad alto fusto che coprono tutte le sue montagne: Concedetevi una passeggiata attraverso il parco naturale, inoltrandovi nella Foresta Laurissilva, e scoprite la sua vera bellezza naturale.
1°GIORNO: ITALIA > LISBONA - FUNCHAL
partenza con voli di linea Tap per Funchal - all’arrivo trasferimento in hotel - pernottamento.
2°GIORNO: FUNCHAL “la capitale dell’Isola”
prima colazione in hotel - al mattino visita di Funchal con guida (la Città Vecchia, la Cattedrale, il Mercado dos Lavradores, degustazione di frutta, cantina di vino Madeira) - pranzo libero - pomeriggio libero per relax - cena in hotel - dopocena Funchal by night, escursione con bus privato ed accompagnatore - pernottamento.
3°GIORNO: FUNCHAL - PICO DO ARIEIRO - FAIAL - PORTELA - MACHICO
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida nella parte Est dell’Isola - Pico do Arieiro (la terza cima più alta di Madeira con un’altitudine di 1818 metri - tutt’intorno le viste sono mozzafiato con le nuvole che fluttuano sulle incantevoli formazioni rocciose), Parco Naturale di Ribeiro Frio con la Foresta Laurissilva Patrimonio Unesco , Santana (famosa per l’unicità delle sue case triangolari colorate, con i tetti in paglia), Faial, Portela, Punta San Lorenzo (per ammirare un panorama mozzafiato), Machico (seconda città dell’isola e prima capitale di Madeira) - pranzo libero - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
4°GIORNO: FUNCHAL - MONTE
prima colazione in hotel - al mattino tempo libero per relax - pranzo libero - nel pomeriggio escursione con guida al Monte di Funchal (salita fino al Monte in teleferica e visita del Giardino Tropicale) - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
5°GIORNO: FUNCHAL - CAMARA DE LOBOS - PORTO MONIZ
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida nella parte Ovest dell’Isola - visita di Camara dos Lobos (villaggio di pescatori, principale centro per la pesca del pesce spada nero), Cabo Girao (qui si trova la seconda scogliera più alta del mondo a 580 metri, belvedere famoso con vista spettacolare), Ribeira Brava , discesa della Costa Norte fino a Porto Moniz (piacevole cittadina conosciuta per le sue piscine naturali di origine vulcanica) - pranzo libero - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
6°GIORNO: FUNCHAL - CROCIERA
prima colazione in hotel - al mattino crociera a bordo della Caravella Santa Maria(viaggio suggestivo di circa tre ore lungo le coste di Madeira, a bordo di una magnifica copia delle caravelle di Cristoforo Colombo) - pranzo libero - pomeriggio libero per relax e/o attività balneari - accompagnatore a disposizione - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
7°GIORNO: FUNCHAL “relax”
prima colazione in hotel - intera giornata libera per relax, attività balneari, shopping - escursione facoltativa in catamarano per avvistamento delfini, squali o balene - accompagnatore a disposizione - pranzo libero - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
8°GIORNO: FUNCHAL > LISBONA - ITALIA
prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto - partenza da Funchal con voli di linea Tap per il rientro in Italia.